Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

OBBLIGO PRESENTAZIONE CERTIFICATO PLE AL MOMENTO DEL NOLEGGIO

 

Nel d.lgs. 81/2008, cosiddetto testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro (TUS), l’articolo 72 del titolo generale, in merito agli obblighi dei noleggiatori e dei concedenti in uso di attrezzature di lavoro stabilisce:

“Chiunque noleggi o conceda in uso attrezzature di lavoro senza operatore deve, almomento della cessione, attestarne il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza a fini di sicurezza. Dovrà altresì acquisire e conservare agli atti per tutta la durata del noleggio o della concessione dell’attrezzatura una dichiarazione del datore di lavoro che riporti l’indicazione del lavoratore o dei lavoratori incaricati del loro uso, i quali devono risultare formati conformemente alle disposizioni del presente Titolo e, ove si tratti di attrezzature di cui all’articolo 73, comma 5, siano in possesso della specifica abilitazione ivi prevista”.

In riferimento alla normativa sopra riportata si ricorda che non saranno noleggiate gru autocarrate a chi è sprovvisto di attestato PLE che DEVE essere obbligatoriamente esibito al momento della stipula del contratto di noleggio.

A chiunque venga a noleggiare un cestello autocarrato sprovvisto di tale attestazione non sarà stipulato il contratto di noleggio.

Ricordiamo che l’attestazione PLE deve essere conservata durante tutta la durata del noleggio ed essere presente nel cantiere a disposizione delle autorità addette ai controlli.



noleggio gru autocarrateantoniolli punto noleggio