Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'azienda - La nostra storia

Già prima del 1828 data documentata dagli atti, la ditta

svolgeva la sua attività di costruzione di attrezzi per l’agricoltura quali aratri, rincalzatori ed erpici trainati da buoi o cavalli.
La prima seminatrice italiana da mt.3,00 - Vincenzo Macoratti con i figli -

La prima seminatrice italiana da mt.3,00 - Vincenzo Macoratti con i figli

 

 Numerose sono le testimonianze cartacee che affermano la partecipazione della ditta a fiere e manifestazioni regionali, nazionali ed internazionali, tra le più importanti, ottenendo anche numerosi riconoscimenti pubblici per l'ottimo lavoro svolto.

 

diploma di benemerenza 1925

fiera campionaria Tripoli

cciaa Udine 135 anni di ininterrotta attività

Diploma di benemerenza 1925
Fiera Campionaria Tripoli 1930 - Medaglia d'oro
Riconoscimento CCIAA Udine per
135 anni di ininterrotta attività - 1963 -

 

Nel 1949 la ditta si trasferisce da Castions delle Mura (UD) a San Giorgio di Nogaro (UD) dove risiede a tutt'oggi.

 

 

La prima officina a Palmanova anni 1947-1948
 
 

La prima officina a Palmanova anni 1947-1948

 

La ditta continua a produrre macchine innovative, presentandole a fiere e manifestazioni del settore, ricevendo sempre degli ottimi riscontri.

Luigi Macoratti davanti al frangizolle alla Fiera Campionaria di PordenoneLuigi Macoratti davanti al frangizolle alla Fiera Campionaria di Pordenone

1967 ritiro medaglia Fiera di Pordenone1967 ritiro medaglia Fiera di Pordenone

articolo giornale premiazione

 

Con il passare degli anni la ditta si è sempre più specializzata nella costrizione di  attrezzature per la preparazione del letto di semina ed è passata alla produzione, sempre artigianale di macchine di grosse dimesioni quali erpici frangizolle, ruspe spianatrici trainate, estirpatori, vibrocoltivatori.

coltivatoreColtivatore Bilama con rullo posteriore

frangizolle Frangizolle 4 sezioni

Negli anni ottanta una delle macchine ad essere state brevettate è stato lo scalzatore idraulico, macchina innovativa e adatta alla lavorazione dei vigneti; la macchina viene costruita in piccole serie e viene esportata all’estero oltre che essere venduta in tutto il territorio nazionale.

scalzatore per vigneto   Scalzatore idraulico per vigneti

 

Attualmente l’attività si è ampliata e si è espansa anche in altri settori come l'oleodinamica, la vendita di ricambi agricoli ed anche industriali, la vendita e la manutenzione di macchine per il giardinaggio la silvicoltura e la boschicoltura.

Inoltre viene svolta anche l'attività di vendita al dettaglio di ferramenta, utensileria, elettroutensileria e tutto il materiale annesso al settore merceologico sviluppato.